Come promuovere la motivazione e l’engagement delle persone?
Per promuovere la motivazione e l’engagement delle persone in azienda, è fondamentale adottare un approccio che tenga conto di diversi elementi chiave, tra cui particolare importanza hanno la comprensione degli elementi di contesto, l’immedesimazione nelle esigenze degli altri, la centratura sul cliente interno, la proattività e l’imprenditorialità, l’orientamento al risultato – inteso come obiettivo e scopo comune.
Di seguito elenchiamo alcuni elementi su cui per noi è importante fare leva:
Attraverso una combinazione di questi strumenti e metodi formativi e di sviluppo, miriamo a creare un ambiente di apprendimento – anche e soprattutto integrato al lavoro sul campo – coinvolgente, stimolante e personalizzato che favorisca la motivazione e l’engagement delle persone. Ogni strumento e metodo viene scelto e adattato in base alle esigenze specifiche dell’azienda e delle persone coinvolte, al fine di massimizzare l’efficacia e il valore dell’apprendimento organizzativo.
Per noi è sempre comunque di grande importanza articolare le nostre proposte formative e di sviluppo organizzativo in coerenza con il più ampio sistema delle prassi e dei processi organizzativi, della specifica cultura organizzativa del partner cliente e della sua people strategy: sotto questo profilo, per noi il Taylor Made è sempre necessario. E la consulenza, un dovere: per questo alle attività prettamente formative affianchiamo spesso attività di sviluppo di più ampia portata che coinvolgono le persone “oltre l’aula”, sia essa reale o virtuale, per mettersi in gioco “davvero” nella realtà di ogni giorno.