Filosofia e Metodologie
Andare “oltre l’aula” perché le competenze manageriali si sviluppano sul campo e bisogna supportare l’allenamento nella realtà lavorativa.
Siccome apprendere è imparare a fare – soprattutto per le competenze manageriali – privilegiamo un approccio enattivo che adotta il social learning, l’interazione tra peers, il circuito concetto-esperienza- concetto.
Inoltre, e più in pratica:
Tra le tante metodologie utilizzate, riportiamo di seguito quelle più rappresentative:
Infine, poiché siamo consapevoli che la Cultura Organizzativa non è attivabile e modificabile senza intrecci coi processi hard, siamo pronti a metterci in gioco e in dialogo con la consulenza e i team aziendali che si occupano di strutture, sistemi, processi decisionali, infrastrutture tecnologiche e design organizzativo.
E se serve proponiamo noi stessi chi può contribuire al riguardo.
Per chi ama la comunicazione visuale, di seguito uno schema essenziale del nostro processo core di apprendimento e sviluppo di competenze.