Strumenti, modelli e tecniche innovative per diventare formatori
Il corso propone un approccio maieutico ed esperienziale volto a far provare e a sperimentare, in real-time, le tecniche, gli approcci e le metodologie che sono utilizzate nell’attività di training. Provare su di sé per riflettere, imparare e applicare, in modo tale da realizzare in concreto quel ciclo dell’apprendimento che si attiva negli adulti.
La formazione proposta si articola in quattro principali Learning Object: 1) sperimentare attraverso stimoli, icebreak e momenti di ingaggio – 2) imparare grazie alle teorie e ai modelli a supporto dell’apprendimento – 3) applicare per mezzo di un project work che andremo a costruire insieme in aula – 4) riapplicare, ovvero individuare quali strumenti, tecniche, modelli e metodologie utilizzare, in maniera funzionale, nel proprio contesto professionale, dove si svolge l’attività di training.
Il corso ha, quindi, l’obiettivo di formare il discente come trainer rendendolo consapevole dello stile di training che vuole agire e fornendogli una cassetta degli attrezzi da utilizzare in qualsiasi situazione in cui si troverà a svolgere l’attività di formazione, sia in presenza sia da remoto in modalità webinar (sincrona e/o asincrona).
Metodologia esperienziale e maieutica basata sulle Learning Object.
Formatori interni che devono sviluppare e consolidare le abilità di training e chiunque debba acquisire le competenze e gli strumenti di training per ricoprire al meglio il proprio ruolo ed essere più incisivo nello svolgimento delle proprie attività lavorative.
Esercitazioni guidate, simulazioni, project work, momenti di briefing e di debriefing.
Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.