La Strategia dei Pungoli: la Spinta Gentile

Workshop per Banche e Reti Commerciali sulla Gestione della Liquidità

La Strategia dei Pungoli: la Spinta Gentile

Workshop per Banche e Reti Commerciali sulla Gestione della Liquidità

Il presupposto secondo cui tutti gli individui compiono scelte nel loro interesse o che queste risultino migliori di quelle che verrebbero prese da altri è falso. Di solito, si fanno buone scelte nei contesti in cui si hanno esperienza, buone informazioni e feedback continui e immediati. C’è, invece, la tendenza a scegliere meno bene nei contesti in cui, al contrario, si hanno poca esperienza, poche informazioni e in cui il feedback è lento o poco frequente.

Ciò è soprattutto vero quando si tratta di decisioni economiche e finanziarie, con particolare riferimento alla gestione della liquidità del cliente. Siccome sono scelte che impattano sulla sua vita, sarebbe opportuno che avesse il supporto di consulenti ed esperti che, come partner, possano guidarlo e indirizzarlo a districarsi e a gestirsi in un ambito estremamente complesso e strategico come quello economico e finanziario, dove gli effetti delle proprie decisioni, o non decisioni, possono incidere sul futuro della propria famiglia, impresa e sul patrimonio.

Questo corso vuole supportare Consulenti, Gestori e Addetti di Banche e Reti Commerciali, fornendo loro strumenti, tecniche e modelli innovativi per essere maggiormente persuasivi nei confronti dei loro clienti.

  • Maggiore consapevolezza del cliente rispetto a cosa si nasconde dietro al suo «meta bisogno» di sicurezza, focalizzando i pensieri che alimentano le ansie, influenzano la percezione del rischio e determinano i comportamenti reattivi.
  • Supporto al consulente attraverso le tecniche con le quali delineare una strategia efficace di pungoli in ambito finanziario.
  • Acquisizione di un modello basato sugli Stili Sociali, grazie al quale personalizzare la strategia di pungoli per tipologia di cliente.
  • Sviluppare una metodologia che consenta al cliente di ragionare per progetti, traslando dalla Piramide dei Bisogni a quella degli Obiettivi/progetti.
  • Maggiore conoscenza dei meccanismi sottostanti la presa di decisione del cliente in base alla corretta comprensione dei suoi bisogni.
  • Maggiore consapevolezza del consulente della sua capacità di riconoscere e gestire in modo efficace le abitudini, gli automatismi comportamentali e le distorsioni emotive / cognitive sue e di quelle del cliente.
  • Modelli e strumenti derivanti dalle Neuroscienze.
  • La “Spinta gentile” e la Strategia dei Pungoli.
  • Il Modello degli Stili Sociali.
  • La Piramide dei Bisogni e la Piramide dei Progetti.

Consulenti finanziari, Gestori e Addetti di Banche e Reti Commerciali.

  • Esperienziale con esercitazioni, stimoli interattivi, role play e case study.
  • Q&AI.
  • Workshop di 1 giornata in presenza.
  • Due webinar di 4 ore da remoto in modalità webinar.

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