Manager Coach

Guidare, ispirare e sviluppare talenti: il ruolo del Manager Coach nella complessità del cambiamento continuo

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Guidare, ispirare e sviluppare talenti: il ruolo del Manager Coach

In un’era di rapidi cambiamenti, il Manager Coach si distingue come un leader adattabile, collaborativo, ispiratore e focalizzato sul raggiungimento dei risultati del team come elemento cruciale per rimanere competitivi.

La leadership tradizionale cede il passo a un approccio centrato sulla crescita delle persone: un leader di successo deve ispirare, trasmettere una visione e dare potere e responsabilità agli altri.

Il Manager Coach si concentra sulle opportunità – comprendendo che nella complessità è fondamentale cogliere il momento giusto, il kairos, l’occasione – sui risultati del team e sulla crescita individuale delle competenze e della capacità di fare la differenza. Questa nuova figura deve essere flessibile e sapere sostenere e guidare i collaboratori nei nuovi contesti organizzativi mediante un uso sapiente del feedback e dell’empowerment: si tratta di un cambiamento di prospettiva epocale, da “comando e controllo” a “facilito e abilito”. Richiede tempo, ma offre vantaggi tangibili: dalla talent retention alla crescita della produttività.

  • Efficacia del modello di coaching basato sulla Scuola di Palo Alto.
  • Storia certificabile del modello per individui e organizzazioni.
  • Applicazione pratica su casi reali con risultati immediati.
  • Trasferibilità del modello, strutturato e per fasi.
  • Possibilità di sperimentare in campo durante il corso.
  • Aula con modalità esperienziale e forte interattività.
  • Group coaching.
  • Team leader e responsabili di collaboratori che hanno la necessità di un reskilling nelle soft skills.
  • Giovani in via di sviluppo all'ingresso di un nuovo ruolo di responsabilità.
  • Manager che vogliono potenziare le proprie capacità di coaching e gestione delle persone.
  • Chiunque voglia apprendere sistemi, processi e strumenti utili al proprio e altrui sviluppo.
  • Lezioni.
  • Group coaching.
  • Role play e simulazioni su casi reali.
  • Training on the job (possibile project work).

Il percorso si può articolare in diverse maniere, da una giornata a più giornate. Ideale un percorso articolato di almeno 3 giornate o 6 mezze giornate.

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