Guidare, ispirare e sviluppare talenti: il ruolo del Manager Coach nella complessità del cambiamento continuo
In un’era di rapidi cambiamenti, il Manager Coach si distingue come un leader adattabile, collaborativo, ispiratore e focalizzato sul raggiungimento dei risultati del team come elemento cruciale per rimanere competitivi.
La leadership tradizionale cede il passo a un approccio centrato sulla crescita delle persone: un leader di successo deve ispirare, trasmettere una visione e dare potere e responsabilità agli altri.
Il Manager Coach si concentra sulle opportunità – comprendendo che nella complessità è fondamentale cogliere il momento giusto, il kairos, l’occasione – sui risultati del team e sulla crescita individuale delle competenze e della capacità di fare la differenza. Questa nuova figura deve essere flessibile e sapere sostenere e guidare i collaboratori nei nuovi contesti organizzativi mediante un uso sapiente del feedback e dell’empowerment: si tratta di un cambiamento di prospettiva epocale, da “comando e controllo” a “facilito e abilito”. Richiede tempo, ma offre vantaggi tangibili: dalla talent retention alla crescita della produttività.
Il percorso si può articolare in diverse maniere, da una giornata a più giornate. Ideale un percorso articolato di almeno 3 giornate o 6 mezze giornate.
Se desideri ottenere ulteriori dettagli sui nostri prodotti o servizi, ti invitiamo a lasciarci un messaggio.